logo cycling
Il Saluto del Sindaco di Cava de’ Tirreni
Passo dopo passo da 58 anni! La storia del podismo su strada italiano, si può dire, passa per Cava de’ Tirreni.

Una classica, la “San Lorenzo”, che richiama centinaia di atleti, ma che ha anche il merito di promuovere la pratica sportiva e i valori dello sport durante l’anno con le “anteprime”.

Oggi è una gara internazionale, ma la prima edizione nacque come una gara parrocchiale dell’Associazione cattolica di San Lorenzo. Quanta strada è stata fatta e quanti campioni hanno calpestato il pavé dei 7,8 km del percorso cittadino, tra i più caratteristici e belli non solo della nostra vallata.

Il Gruppo Sportivo “Mario Canonico S. Lorenzo”, presieduto da Antonio Del Pomo, con la collaborazione del Centro Sportivo Italiano, ha il merito di mantenere saldo il testimone lasciato dai fondatori di una manifestazione che incarna lo spirito delle nostre genti, sempre animate da tanta passione e dalla capacità di lasciare il segno nelle cose che fanno. Da 363 anni la “Festa di Monte Castello”, da 58 anni la “San Lorenzo”, da 45 anni la “Disfida dei Trombonieri”, da 36 anni il “Premio letterario dell’Iride”, da 32 anni le “Corti dell’Arte”, solo per citare alcuni.

Una storia, quella della Gara Internazionale Podistica San Lorenzo, che racconta non solo di sport, ma di noi, di tanti personaggi che hanno segnato il tempo della nostra amata Città, come don Luigi Fasano, il presidente Antonio Ragone, Valerio e Mario Canonico, e si alimenta, anno dopo anno, coinvolgendo le nuove generazioni attraverso le scuole, senza escludere nessuno, inclusiva. Ed è questo un aspetto che mi piace sottolineare e che fa la differenza.

Buona corsa a tutti.

Vincenzo Servalli
Sindaco di Cava de’ Tirreni

« torna indietro