logo cycling
Sontuosa anteprima della 55ª “Podistica San Lorenzo”

Ogni anno è sempre più entusiasmante e “partecipata”. Una festa dai mille colori e dalle intense emozioni. Il trionfo dello Sport con la S maiuscola e dei suoi valori più autentici. Parliamo dell’anteprima primaverile della “Podistica Internazionale San Lorenzo”, anche quest’anno caratterizzata da un doppio evento.

Il primo appuntamento si è tenuto venerdì 13 maggio 2016 allo stadio “Simonetta Lamberti” di Cava de’ Tirreni, che ha ospitato la 14ª edizione del progetto “Aspettando la San Lorenzo”, promosso dall’Assessorato allo Sport dell’Amministrazione comunale metelliana, in collaborazione con il Gruppo Sportivo “Mario Canonico S. Lorenzo”, guidato da Antonio Del Pomo, e con il Comitato CSI di Cava de’ Tirreni, presieduto da Giovanni Scarlino.

Circa 150 allievi di 4 Scuole Medie (la “Giovanni XXIII”, la “Carducci-Trezza” e la “Balzico” di Cava de’ Tirreni e la “Fresa-Pascoli” di Nocera Superiore) hanno preso parte alle gare (suddivise per classi maschili e femminili), che hanno fatto registrare momenti spettacolari e buoni riscontri tecnici, visti i tempi realizzati dagli atleti.

Ecco le classifiche finali:
- Prima Media maschile: 1° Fortunato Luciano (Giovanni XXIII), 2° Galise Alessandro (Giovanni XXIII), 3° Cuccaro Giuseppe (Giovanni XXIII).
- Prima Media femminile: 1ª Della Rocca Federica (Giovanni XXII), 2ª Russo Aurora (Balzico), 3ª Mattè Cristina (Trezza).
- Seconda Media maschile: 1° Rossi Ferdinando (Balzico), 2° Ossignuolo Vittorio (Carducci-Trezza), 3° Chiafalà Umberto (Balzico).
- Seconda Media femminile: 1ª La Marca Fabiana (Balzico), 2ª Russo Giulia (Fresa-Pascoli), 3ª Bisogno Denise (Balzico).
- Terza Media maschile: 1° Lodato Antonio (Giovanni XXIII), 2° Nigro Lorenzo (Balzico), 3° Amato Luca (Balzico).
- Terza Media femminile: 1ª D’Agostino M. Giulia (Trezza), 2ª Lambiase Ilaria (Fresa-Pascoli), 3° Landi Alessia (Balzico).

A seguire una gara tra gli atleti dell’A.S.D. “La Rondine” e gli alunni diversamente abili Gaudino Daniele, Manzo Marika, Serafino Rosamaria ed Adamo Filomena, tutti della Scuola Media “Fresa-Pascoli” di Nocera Superiore.

Esaltante la festa finale, quando tutti gli atleti partecipanti, unitamente a quelli de “La Rondine” della Presidente Anna Musumeci, hanno “invaso” la pista per una gara nella quale a primeggiare è stata la voglia di stare insieme e di trascorrere una giornata all’insegna del divertimento, accompagnato da un sano agonismo.

Per quanto riguarda la classifica finale d’istituto, il Trofeo è andato alla Scuola “A. Balzico” con 767 punti, seguita dalla “Giovanni XXIII” (347 punti), dalla “Carducci-Trezza” (236 punti) e dalla “Fresa-Pascoli” (218 punti), presente con una delegazione, la cui partecipazione ha rappresentato la grande novità di quest’anno.

La festa è proseguita nel pomeriggio di giovedì 19 maggio, quando sempre allo stadio “Simonetta Lamberti” è andata in scena la 29ª edizione del “Concorso Scolastico - Memorial Antonio Ragone” (inizialmente in programma giovedì 12 maggio, l’evento è stato rinviato al 19 maggio causa condizioni meteo).

Intitolata alla memoria dell’indimenticabile Presidentissimo Antonio Ragone, l’iniziativa ha coinvolto gli alunni delle Scuole dell’Infanzia, Elementari e Medie di Cava de’ Tirreni, che hanno proposto un entusiasmante spettacolo all’insegna di balli, canti ed animazione. Particolarmente apprezzata dal folto pubblico presente la coreografia inscenata al centro del campo dai piccoli partecipanti, che hanno realizzato “fisicamente” il simbolo della Pace.

“Corriamo… per Crescere Insieme” è stato il tema dell’edizione 2016, che come di consueto ha rappresentato per i più piccoli una speciale occasione di avvicinarsi al mondo della competizione agonistica ed amatoriale.

La premiazione finale degli alunni partecipanti al Concorso Scolastico, come sempre egregiamente preparati dagli insegnanti di riferimento dei vari Istituti scolastici cittadini, è prevista domenica 25 settembre 2016 in occasione della 55ª edizione della “Podistica Internazionale San Lorenzo”.

CLICCA QUI per vedere il video dei due eventi (riprese e montaggio a cura di Nino Baldi)

Ufficio Stampa MTN - CSI Cava

« torna indietro
Pubblicato il 24.05.2016 Condividi sui social networks
0 commenti
Per lasciare un commento bisogna essere registrati. Se sei già registrato clicca qui, altrimenti vai al form di registrazione